Che cos’è una descrizione video?
Una descrizione video è un pezzo di metadati che aiuta YouTube a comprendere il contenuto di un video. Descrizioni ben ottimizzate possono portare a classifiche più alte nella ricerca di YouTube.
Perché la tua descrizione è importante?
Insieme al titolo e ai tag del tuo video, YouTube utilizza la tua descrizione per comprendere il contenuto (e il contesto) del tuo contenuto video.
In altre parole: una descrizione ben ottimizzata può aumentare il posizionamento del tuo video nella ricerca di YouTube (e nei video consigliati).
Infatti, YouTube consiglia vivamente di ottimizzare la descrizione del tuo video per la SEO:
“YouTube è uno dei più grandi motori di ricerca al mondo. E scrivere descrizioni con parole chiave può aiutare gli spettatori a trovare i tuoi video più facilmente attraverso la ricerca”.
E ora è il momento di mostrarti come scrivere ottime descrizioni per i tuoi video di YouTube.
Best Practice
Obiettivo per oltre 200 parole
Molti YouTuber trattano la loro descrizione come un ripensamento:
Inutile dire che una descrizione come questa non fornisce a YouTube molte informazioni sul tuo video. E se YouTube non capisce il tuo video, è probabile che non lo classificherà nella ricerca.
Ecco perché vuoi scrivere descrizioni video lunghe e complete (almeno 200 parole).
Ad esempio, la descrizione di questo video è di 342 parole in totale:
Questa lunga descrizione (insieme al titolo e ai tag del video) fornisce a YouTube molte informazioni, che hanno aiutato questo video a classificarsi tra i primi 3 per la sua parola chiave target:
Concentrati sulle prime 2-3 frasi
L’algoritmo di YouTube dà più peso alle parole chiave che compaiono nelle prime 2-3 frasi della tua descrizione.
YouTube ti consiglia infatti di: “Metti le parole chiave più importanti all’inizio della tua descrizione”.
Quindi assicurati di includere la tua parola chiave principale (e altre parole chiave importanti) all’inizio del campo della descrizione.
Ad esempio, controlla i risultati della ricerca per “Cold Brew Coffee”.
Come puoi vedere, tutti i video di alto livello hanno quella parola chiave esatta nella prima frase della loro descrizione:
Ottimizza la tua descrizione per il CTR
Le prime righe della tua descrizione sono importanti anche per la percentuale di clic del tuo video.
Come mai?
Bene, le prime 2-3 frasi della tua descrizione appaiono nei risultati della ricerca:
Quindi è importante rendere questo snippet SEO-friendly e convincente su cui fare clic. In caso contrario, le persone potrebbero scorrere a destra oltre il tuo video nei risultati di ricerca.
Inutile dire che non vuoi includere link ai profili dei social media o al tuo canale YouTube all’inizio della tua descrizione.
Come puoi vedere, i link non rendono il tuo video molto attraente.
Invece, inizia la tua descrizione con il vantaggio che qualcuno otterrà guardando il tuo video.
Ad esempio, puoi vedere che il risultato n. 1 qui vende davvero perché dovresti fare clic sul loro video:
Quando qualcuno vede una descrizione del genere nei risultati di ricerca, è molto più probabile che faccia clic.
Ripeti la parola chiave di destinazione 2-3 volte
Ora che hai incluso la tua parola chiave all’inizio della descrizione, ripeti quella parola chiave altre 2-3 volte.
Non si tratta di ripieno di parole chiave (che può farti entrare in acqua calda). Stai solo sottolineando che il tuo video riguarda quell’argomento.
Ad esempio, la parola chiave di destinazione per questo video è: “SEO di YouTube”.
Come puoi vedere, la parola chiave non è forzata o riempita. Appare semplicemente alcune volte in modo che YouTube capisca che il video parla di “SEO di YouTube”.
Usa parole chiave correlate
Cospargi le parole chiave correlate nella descrizione del tuo video. Ciò fornisce a YouTube ulteriori informazioni sul tuo video. Inoltre, includere le parole chiave correlate nella tua descrizione può aiutarti a classificarti per quei termini nella ricerca di YouTube e Google.
Ad esempio, supponiamo che la tua parola chiave target sia “come usare Photoshop”.
I termini correlati sarebbero cose come:
- Utilizzo di Photoshop
- Suggerimenti per Photoshop
- Iniziare con Photoshop
Quindi vorresti cospargere quelle parole chiave nella tua descrizione.
Usa contenuto originale
Assicurati che la tua descrizione sia unica al 100% per ogni video che carichi su YouTube.
Secondo YouTube, una descrizione originale può aiutare il tuo posizionamento su YouTube:
“Assicurati che ogni video abbia una descrizione univoca; questo lo rende più facile da trovare attraverso la ricerca e lo aiuta a distinguersi da video simili”.
Quindi, se hai dei video meno recenti sul tuo canale che hanno lo stesso modello di descrizione, torna indietro e riscrivi una descrizione originale usando i suggerimenti qui illustrati. Questo può dare nuova vita al tuo vecchio video.
Segui questo modello
Se hai problemi con la tua descrizione, prova a utilizzare questo modello:
Naturalmente, sei libero di utilizzare un formato che funziona meglio per te. Ma questo semplice modello di descrizione può aiutarti a creare descrizioni YouTube efficaci ogni volta che carichi un nuovo video.
Mantieni la conversazione
Ricorda: la tua descrizione non esiste solo per alimentare l’algoritmo di YouTube. Molti utenti leggono la tua descrizione per decidere se continuare o meno a guardare il tuo video.
(Alcune persone hanno premuto il pulsante “Mostra altro” per leggere l’intera descrizione mentre inizia la riproduzione del video)
Quindi è importante includere parole chiave pertinenti in un modo che sembri naturale.
Ad esempio, dai un’occhiata a questa descrizione di questo video popolare (oltre 1 milione di visualizzazioni):
Come puoi vedere, questa descrizione include diverse parole chiave:
Detto questo, la copia non suona robotica o forzata. In effetti, la descrizione ti rende entusiasta di guardare il video!
Ottimizza per il video consigliato
“Video consigliato” è la colonna dei video correlati che appare sul lato destro del video che stai guardando:
Insieme alla ricerca, il video suggerito può essere una fonte significativa di visualizzazioni di video.
Come si ottimizza per il video consigliato?
Bene, YouTube afferma che i metadati del tuo video (inclusa la tua descrizione) svolgono un ruolo nell’algoritmo del video suggerito.
In altre parole, se le parole chiave nella tua descrizione corrispondono alle parole chiave nella descrizione di un altro video, ci sono buone probabilità che YouTube ti promuova come Video Suggerito:
Quindi, prima di dare gli ultimi ritocchi alla tua descrizione, trova uno o due video popolari sul tuo argomento. Quindi, copia alcune delle stesse parole chiave dalla loro descrizione nella tua descrizione.