Cos’è l’Engagement o coinvolgimento del pubblico?
Con coinvolgimento del pubblico ci si riferisce alle interazioni degli utenti con i video su Youtube. Le interazioni includono Mi piace, commenti, condivisioni e iscrizioni. YouTube utilizza le azioni di coinvolgimento del pubblico come parte del proprio algoritmo di ricerca e scoperta.
In effetti, un recente studio di settore ha trovato una correlazione tra l’interazione del pubblico e le classifiche:
E Youtube ha dichiarato che:
“I video sono classificati in base a una varietà di fattori, tra cui il grado di corrispondenza tra titolo, descrizione e contenuto del video rispetto alla query dello spettatore. Oltre a ciò, esaminiamo quali video hanno generato il maggior coinvolgimento”.
In breve: più coinvolgimento del pubblico genera il tuo video, migliore sarà il ranking nella ricerca di YouTube.
Come aumentare l’engagement
Commenti
C’è una chiara correlazione tra i commenti e le classifiche di YouTube:
Ecco come generare più commenti sui tuoi video:
- Chiedi agli spettatori di esprimere la loro opinione o di condividere le loro opinioni. Rispetto alle domande aperte, le domande specifiche rendono più facile per qualcuno lasciare un commento. Ad esempio, in questo video, Jeff non dice “fammi sapere cosa ne pensi nella sezione commenti”. Invece, rende facile commentare grazie ai suoi commenti facili da rispondere.
- Rispondi ai commenti che arrivano entro le prime 24-48 ore dalla pubblicazione del tuo video. Questo mostra ai visitatori che stai coltivando una comunità attiva, il che li rende più propensi a commentare se stessi.
- Aggiungi un commento bloccato nella parte superiore del tuo video che chiede agli spettatori di lasciare un commento. I commenti bloccati possono essere più facili da individuare rispetto a un invito all’azione nel tuo video. Ecco un esempio di questo suggerimento in azione:
- Commenti moderati. Alcuni video su YouTube sono completamente spammati. Quando uno spettatore vede che la sezione dei commenti è piena di spam, è molto meno probabile che lasci un commento. Quindi fai del tuo meglio per moderare i commenti in modo che lo spam non passi (è difficile, ma fattibile). Ecco un esempio di spam nei commenti:
Mi piace
Sebbene non sia così forte come con i commenti, esiste una correlazione tra i Mi piace e le classifiche dei video:
Ecco alcuni modi per ottenere più Mi piace sui tuoi video:
- Chiedi alle persone di apprezzare l’utilizzo di un invito all’azione basato su testo. Anche se YouTube non supporta più annotazioni del genere, puoi ottenere la stessa cosa aggiungendo del testo al tuo video che chiede agli spettatori di mettere Mi piace al tuo video.
- Chiedi alle persone di mettere mi piace (verbalmente). Chiedi semplicemente ai tuoi spettatori di mettere Mi piace al tuo video. Puoi farlo in un modo che si adatta allo stile del tuo canale. L’unica cosa da tenere a mente è salvare questo invito all’azione per la fine del tuo video. Chiedere un Mi piace nel mezzo del tuo video può interrompere il flusso e lo slancio del tuo video.
- Modella i tuoi video sulla base di altri video che hanno molti Mi piace. È stato dimostrato che questi video generano Mi piace, il che ti offre un modello collaudato per il tuo prossimo video.
“Iscriviti dopo aver visto”
Se riesci a convincere qualcuno a iscriversi al tuo canale dopo aver visto uno dei tuoi video, YouTube se ne accorgerà. Dopotutto, questo invia un forte segnale a YouTube che le persone stanno davvero apprezzando i tuoi contenuti.
A quanto pare, i dati lo supportano. Più iscritti genera un video, maggiore sarà il ranking del video:
Puoi effettivamente vedere quali video generano il maggior numero di iscritti nel tuo “Rapporto sull’interazione” di YouTube Analytics:
Questo è utile per capire quali tipi di video spingono le persone a iscriversi al tuo canale.
Ad esempio, supponiamo che un video generi il 25% dei tuoi iscritti. Ti consigliamo di dare un’occhiata a quel video per notare i fattori che potrebbero contribuire al suo successo… come la lunghezza del video, l’argomento, lo stile, la grafica e altro ancora.
In aggiunta a ciò, ecco alcuni suggerimenti per generare più iscritti da ogni video:
- Chiedi agli spettatori di iscriversi alla fine di ogni video. Quando il tuo spettatore sta finendo il tuo video, potrebbe essere indeciso sull’iscrizione. Ecco la tua occasione per spingerli a premere quel pulsante di iscrizione. Quando chiedi alle persone di iscriversi, non dimenticare di indicare chiaramente cosa otterranno dall’iscrizione. Ad esempio, questo invito all’azione non è solo “iscriviti per favore”, ma il dottor Mike sottolinea il fatto che l’abbonamento porterà a contenuti migliori in futuro.
- Aggiungi un pulsante di iscrizione alla tua schermata finale. Questo offre alle persone ancora un altro modo semplice per iscriversi.
- Usa una filigrana di marca. Sebbene non sia grande quanto il pulsante di iscrizione della schermata finale, una filigrana con il marchio può comunque attirare un numero significativo di abbonati.
- Includi un link di iscrizione alla fine della tua descrizione. Questo link speciale indirizza le persone alla tua pagina canale insieme a un popup che chiede loro di iscriversi:
Incorpora video
I video incorporati sono un tipo unico di interazione con il pubblico in quanto si verificano effettivamente al di fuori di YouTube.
Un incorporamento è ogni volta che qualcuno incorpora uno dei tuoi video su una pagina web:
E poiché YouTube è di proprietà di Google, è relativamente facile per loro monitorare e misurare dove sono incorporati i video nel Web.
In effetti, questa analisi ha rilevato che gli incorporamenti erano correlati alle classifiche dei video nella ricerca di YouTube:
Come puoi ottenere più incorporamenti?
Innanzitutto, incorpora i tuoi video sul tuo sito web. Puoi dedicare un’intera pagina al tuo video o semplicemente incorporare il tuo video in contenuti esistenti, in questo modo:
Puoi anche presentare il tuo video a blogger e giornalisti (proprio come faresti con qualsiasi contenuto). Per fare in modo che funzioni, devi avere in mente un posto specifico per il tuo video. Ad esempio, se hai appena pubblicato un video sulla coltivazione dei pomodori, trova un punto specifico in un articolo in cui il tuo video avrebbe un senso.
Condivisioni
Le persone generalmente non condividono video che non gli piacciono. Ed è probabilmente per questo che YouTube utilizza le condivisioni come segnale di ranking:
Come puoi convincere più persone a condividere il tuo video? Ecco alcuni suggerimenti:
- Chiedi agli spettatori di condividere il tuo video. Questo è un ottimo invito all’azione da includere alla fine del tuo video. Inoltre, per rendere la condivisione semplice e facile per le persone, chiedi (o addirittura mostra) agli spettatori di condividere utilizzando il pulsante “condividi” sotto il tuo video:
- Crea contenuti altamente condivisibili. Sì, questo include contenuti controversi o sorprendenti. Ma anche i contenuti incredibilmente utili funzionano (in effetti, i contenuti altamente pratici vengono condivisi più di qualsiasi altro tipo).