Ora è il momento per me di mostrarti come ottenere tassi di apertura SUPER alti.
In effetti, ricevo costantemente percentuali di apertura superiori al 35% sulle newsletter che arrivano a oltre 100.000 iscritti.
(Che è il doppio della media del settore per un elenco di quelle dimensioni.)
Entriamo subito nelle strategie.
Ottimizza il tuo tempo di invio
Vuoi inviare e-mail…
- Quando le persone sono sveglie
- Quando le caselle di posta delle persone non sono affollate
Ecco perché NON consiglio di programmare le newsletter come prima cosa al mattino.
Altrimenti, il tuo messaggio viene sepolto nella posta in arrivo affollata di qualcuno.
Invece, invia le tue e-mail quando le caselle di posta dei tuoi abbonati sono vuote. Di solito è la tarda mattinata o il primo pomeriggio.
In questo modo, la tua newsletter apparirà nella parte superiore della loro casella di posta.
Detto ciò:
Non esiste un “momento migliore per inviare un’e-mail” che funzioni per tutti.
Devi testare diversi tempi di invio per vedere quali orari ottengono le tariffe di apertura più alte per te.
Ad esempio, dopo aver testato una dozzina di diversi tempi di invio, ho scoperto che 11:00 Eastern funziona meglio per i nostri abbonati.
11:00 Eastern è perfetto perché le persone sulla costa orientale e in Europa sono al lavoro. E alle 11 hanno già svuotato le loro caselle di posta mattutine.
Detto questo, Backlinko è B2B.
Se sei in B2C, potrebbe non avere senso inviare alle caselle di posta personali delle persone mentre sono al lavoro.
Ancora una volta, è diverso per ogni azienda.
Ecco perché ti consiglio di testare un sacco di volte diverse per trovare quello migliore per te.
Invia alle persone una GRANDE e-mail di benvenuto
La maggior parte delle e-mail di benvenuto ha un aspetto simile a questo:
Come mi ha detto mia mamma: “non hai una seconda possibilità per fare una prima impressione”.
E questo tipo di email di benvenuto fa una prima impressione TERRIBILE.
Così:
Cosa dovresti fare invece?
Per prima cosa, dai un caloroso benvenuto alle persone nella tua newsletter.
Non è il 1996. Nessuno è entusiasta di iscriversi a una newsletter.
In effetti, i nuovi abbonati sono in guardia. Stanno cercando QUALSIASI motivo per annullare l’iscrizione.
Rassicurali. Fai sapere loro che hanno preso la decisione giusta.
Quindi, impagina i dettagli della tua newsletter.
In particolare, copri quello che possono aspettarsi nei prossimi giorni o settimane.
Infine, termina con un invito all’azione.
Questo può essere un invito all’azione per controllare alcune risorse del tuo sito che consigli. O un link ai tuoi ultimi prodotti.
Ad esempio, quando ho avviato Backlinko per la prima volta, ho chiesto ai nuovi iscritti di rispondere con la loro lotta n. 1:
Non solo questa è stata una miniera d’oro di idee per i contenuti del blog, ma mi ha aiutato a stabilire una forte relazione con i nuovi iscritti.
Ricorda: questi sono abbonati nuovi di zecca. Quindi non vuoi un CTA hard sell.
Ma tu vuoi che loro prendano l’abitudine di agire.
Quindi non saltare questo passaggio.
Segui la regola 80/20 del contenuto dell’e-mail
La regola 80/20 del contenuto dell’e-mail è semplice:
L’80% delle tue email dovrebbe fornire valore.
E il 20% dovrebbe presentare i tuoi prodotti e servizi.
Ad esempio, di solito invio circa 10 messaggi di puro valore per ogni email di vendita.
In questo modo, non brucio la mia lista.
E i miei iscritti sanno che quando invio qualcosa, vale la pena aprirlo.
(Che, in fin dei conti, è il vero segreto per aumentare i tassi di apertura.)
Per essere chiari:
Il “valore” non deve essere necessariamente sotto forma di contenuto.
Ad esempio, supponiamo che tu gestisca un sito di eCommerce che vende barrette proteiche paleo.
Bene, uno sconto del 25% per la tua nuova linea di bar è prezioso per le persone che sono nel mercato per loro.
Anche così, non è una cattiva idea che i siti di eCommerce inviino anche newsletter ricche di valore.
Per esempio:
Ottimizza per lo snippet di anteprima di Gmail
Quando qualcuno decide se aprire o meno un’e-mail, guarda a tre cose:
- La riga dell’oggetto
- Il mittente
- L’anteprima del messaggio
La maggior parte delle persone dorme sull’anteprima. E uccide i loro tassi di apertura.
In effetti, l’anteprima del tuo messaggio è come una seconda riga dell’oggetto.
E se si presenta così, sei nei guai:
Ecco perché vuoi ottimizzare le prime righe del tuo messaggio in modo che appaia SUPER allettante.
Ecco un ottimo esempio: