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Home Generale

Perchè sono importanti i TAG su Youtube e come usarli?

Club6 Team by Club6 Team
27/09/2022
in Generale, I segreti di Youtube
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Perchè sono importanti i TAG su Youtube e come usarli?
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Table of Contents

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  • Cosa sono i tag di YouTube?
  • Perché i tag sono importanti?
  • Best Practice
    • Primo tag = Parola chiave di destinazione
    • Usa un mix di tag ampi e mirati
    • Non esagerare con i tag
    • Usa i tag di YouTube che sono lunghi 2-3 parole
    • Genera tag con gli strumenti
      • TagTube
      • VidIQ Boost
    • Suggerimenti e strategie avanzate

Cosa sono i tag di YouTube?

I tag di YouTube (noti anche come “tag video”) sono parole e frasi utilizzate per fornire a YouTube il contesto di un video. I tag sono considerati un importante fattore di ranking nell’algoritmo di ricerca di YouTube.

Perché i tag sono importanti?

Come tutti i metadati, i tuoi tag sono un’opportunità per fornire a YouTube e Google informazioni sul tuo video come l’argomento e la categoria.

E un recente studio di settore ha rilevato una piccola ma significativa relazione tra i tag di YouTube e il posizionamento su YouTube:

Detto questo, ecco come ottimizzare i tag video.

Best Practice

Primo tag = Parola chiave di destinazione

Quando si tratta di SEO video, YouTube presta particolare attenzione ai primi tag (soprattutto il tuo primo tag).

Quindi assicurati che il tuo primo tag sia la parola chiave esatta, parola per parola, per la quale vuoi classificarti.

Ad esempio, supponiamo che tu voglia classificare il tuo video per la parola chiave “consigli per parlare in pubblico”.

Vorresti rendere il tuo primo tag YouTube con quel termine esatto:

Usa un mix di tag ampi e mirati

Tag mirati (come “ingrandisci i bicipiti” o “come avviare un blog”), aiutano YouTube a capire l’argomento specifico del tuo video.

Ma è importante utilizzare anche tag ampi. I tag ampi aiutano a fornire a YouTube un contesto importante sul tuo video.

Ad esempio, supponiamo che la parola chiave principale per il tuo video sia: “come fare un pushup”.

Vorresti utilizzare quella parola chiave (e varianti) nei tuoi tag:

Vorresti anche inserire un paio di tag generici che descrivono l’ampia categoria o l’argomento di alto livello del tuo video. In questo caso, i tag generici sarebbero termini come “fitness” e “allenamento”:

Non esagerare con i tag

Riempire video con dozzine di tag è un errore commesso da molti nuovi YouTuber.

A quanto pare, questo può fare più male che bene.

Ricorda: i tag sono progettati per aiutare YouTube a comprendere i tuoi contenuti video. E se dai loro più di 20 tag, avranno difficoltà a sapere di cosa tratta effettivamente il tuo video.

Ad esempio, controlla i tag di YouTube su questo video:

Immagina di essere YouTube. Sulla base di questi tag, di cosa parli questo video? Un tag dice che il video riguarda il blog. Ma si tratta anche di lezioni di vita e CSA?

Se sei confuso, YouTube è confuso. Quindi, se sovraccarichi il tuo video con i tag, danneggerai solo le tue classifiche.

Invece, attieniti a 5-8 tag che descrivono accuratamente l’argomento del tuo video. Dovrebbero essere un mix di parole chiave mirate e generiche che hai trovato dalla ricerca di parole chiave video.

Ad esempio, controlla il risultato n. 1 per “reddito passivo”:

Questo video utilizza 8 tag totali che descrivi il contenuto del video. Semplice, ma efficace.

Usa i tag di YouTube che sono lunghi 2-3 parole

Quanto dovrebbe essere lungo ciascuno dei tuoi tag?

Secondo i dati di Briggsby, la migliore lunghezza dei tag per la SEO è di 2-3 parole.

Questo significa che dovresti assicurarti che ogni singolo tag rientri in questo intervallo esatto?

Ovviamente no.

In effetti, in alcuni casi (come con i tag ampi), ha senso utilizzare tag molto brevi di 1-2 parole.

Detto questo, questi dati ti danno un’idea approssimativa di quanto dovrebbero essere lunghi i tag in generale.

I tuoi tag sono troppo corti? Potrebbero non essere sufficienti informazioni per YouTube.

I tuoi tag sono troppo lunghi? Ciò potrebbe causare un sovraccarico di informazioni su YouTube.

Ad esempio, supponiamo che tu abbia appena realizzato un video su: “i benefici per la salute del caffè”.

Invece di un gruppo di tag di una sola parola come “caffè” e “salute”, usa tag descrittivi come: “benefici per la salute del caffè” e “il caffè è salutare”.

Genera tag con gli strumenti

Non c’è niente di peggio che fissare il tuo schermo cercando di trovare tag da utilizzare nel tuo ultimo video.

Questo non è solo fastidioso, ma anche negativo per la SEO.

Fortunatamente, non è necessario estrarre i tag dal nulla. Esistono due ingegnosi strumenti di ricerca per parole chiave su YouTube che generano tag correlati su richiesta.

TagTube

TagsYouTube è uno strumento gratuito che genera un elenco di tag correlati da utilizzare sui tuoi video di YouTube.

Inserisci la parola chiave principale del tuo video nello strumento…

… e ottieni un elenco di suggerimenti per i tag di YouTube:

VidIQ Boost

VidIQ Boost è una funzionalità super utile della versione a pagamento di VidIQ.

Ciò che rende unico VidIQ Boost è che ti suggerisce i tag all’interno dell’editor video di YouTube.

In altre parole, ottieni un elenco di suggerimenti per le parole chiave all’interno del tuo browser:

In effetti, puoi fare clic su uno qualsiasi dei tag suggeriti e verranno aggiunti automaticamente.

Suggerimenti e strategie avanzate

Leggi i tuoi tag: prova a leggere i tuoi tag senza guardare il titolo o la descrizione del tuo video. Saresti in grado di capire il tuo video solo in base ai tag? Se è così, probabilmente hai un fantastico set di tag tra le mani.

Aggiungi parole chiave a coda lunga: se hai spazio, aggiungi 1-2 varianti a coda lunga delle tue parole chiave target come tag.

Ad esempio, stai per caricare un video ottimizzato per: “ricetta peperoncino”.

Digita quella parola chiave su YouTube e guarda cosa suggeriscono:

Questi suggerimenti sono perfette varianti a coda lunga della tua parola chiave da utilizzare come tag.

Usa tag accurati: alcune persone aggiungono i nomi dei canali YouTube dei loro concorrenti come tag (l’idea è che questo possa aiutarti a comparire accanto ai video di quel canale come video suggerito). Alcune persone usano anche il nome di una celebrità come tag per lo stesso motivo. Anche se questo potrebbe funzionare, è rischioso. Secondo YouTube, i tag fuorvianti possono far rimuovere il tuo video.

Copia i tag dai video popolari: i tag non sono importanti solo per la ricerca su YouTube. Ti aiutano anche a classificarti come un video suggerito. In particolare, se i tuoi tag corrispondono ai tag di un video popolare, puoi mostrarti accanto ad esso.

Quindi sentiti libero di utilizzare alcuni tag pertinenti di un video popolare come tag.

Puoi facilmente vedere i tag di un video usando TubeBuddy:

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