Quali sono le parole chiave del canale YouTube?
Le parole chiave del canale YouTube sono termini che forniscono informazioni e contesto a YouTube sul tuo canale. In particolare, aiutano YouTube a capire il tipo di contenuto che produci e chi è il tuo pubblico di destinazione. Le parole chiave del canale ottimizzate possono anche aumentare la visibilità del tuo canale su YouTube.
Perché le parole chiave del canale sono importanti?
YouTube utilizza le parole chiave del canale, la descrizione del tuo canale e i tipi di video che produci per capire l’argomento generale e la categoria del tuo canale.
Quando ottimizzi le parole chiave del tuo canale nel modo giusto, puoi aumentare le classifiche di tutte le singole classifiche sul tuo canale.
In effetti, uno studio sui fattori di ranking SEO di YouTube ha scoperto che le parole chiave del canale avevano una correlazione piccola ma significativa con le classifiche di ricerca di YouTube più elevate:
Inoltre, poiché le parole chiave del canale aiutano YouTube a capire di cosa tratta il tuo canale, possono aiutare il tuo canale a classificarsi per le parole chiave che il tuo pubblico cerca su YouTube:
Ultimo ma non meno importante, YouTube utilizza le parole chiave del canale per decidere quali video promuovere nella colonna Video suggerito. Potresti aver notato che YouTube tende a consigliare video da canali correlati in questa colonna:
Questa non è una coincidenza.
Oltre a promuovere contenuti correlati al video che stai guardando, YouTube suggerisce anche contenuti da canali simili qui.
Ecco perché a volte noterai che YouTube suggerisce un video da un canale correlato… anche se quel video non è strettamente correlato a quello che stai guardando:
Best Practice
Elenca le potenziali parole chiave del canale
Il primo passo è identificare le parole e le frasi che descrivono il tuo canale. Questi dovrebbero essere un mix di termini che sei sicuro descrivono il tuo canale. E anche alcune parole chiave popolari che hai trovato dalla tua ricerca di parole chiave video.
Ad esempio, supponiamo che tu abbia un nuovo canale sulla cucina italiana:
È probabile che ti vengano in mente parole chiave del canale come:
Quindi, vorresti aggiungere alcune parole chiave popolari che le persone usano per trovare il tipo di contenuto che crei, come:
Sfortunatamente, il campo delle parole chiave del canale di YouTube non è facile da usare:
Per una facile modifica, è meglio elencare le tue potenziali parole chiave in un documento Google:
Usa circa 7-10 parole chiave
Vuoi coprire l’ampiezza degli argomenti trattati senza esagerare.
Se usi troppe parole chiave, diluisci l’importanza di ciascuna (proprio come con i tag video).
Ecco un esempio:
Sarebbe difficile capire l’argomento generale e la categoria di quel canale usando solo quei tag. Non sono molto descrittivi per cominciare. E ce ne sono troppi semplici.
Ecco perché vuoi attenerti a circa 5-7 parole chiave (che nella maggior parte dei casi sono circa 50-75 caratteri).
Lo studio che ho menzionato prima ha scoperto che 50 caratteri sono il “punto debole” per le parole chiave del canale.
Una volta superati i 50 caratteri, inizi ad avere rendimenti decrescenti:
Copia le parole chiave del canale della concorrenza
Se sei bloccato o desideri solo alcune idee per le parole chiave, dai un’occhiata alle parole chiave del canale utilizzate dai tuoi concorrenti.
Per trovarli, vai alla scheda “Informazioni” di un canale.
Fare clic con il tasto destro e “Visualizza sorgente pagina”:
Infine, cerca nella pagina “parole chiave”. Questo elenco di parole chiave sono le loro parole chiave del canale:
Puoi anche utilizzare le estensioni TubeBuddy o VidIQ Chrome. Queste estensioni sono utili perché puoi vedere le parole chiave del canale senza dover scavare in un mucchio di codice:
Aggiungi le parole chiave del tuo canale
Infine, aggiungi le parole chiave del tuo canale.
Per fare ciò, premi il pulsante “Avanzate” nella sezione Canale del tuo YouTube Studio:
Quindi, copia e incolla le parole chiave dal tuo Google Doc nel campo:
Una cosa da sottolineare è che, a differenza dei tag, non puoi separare le parole chiave del canale con virgole. Quindi, se hai parole chiave con più parole, assicurati di mettere quelle parole chiave tra virgolette:
In caso contrario, YouTube vedrà un tag come le ricette di lasagne come due tag: “lasagna” e “ricette”.