Che cos’è il tempo di visualizzazione?
Il tempo di visualizzazione è la quantità totale di tempo che le persone hanno trascorso a guardare il tuo video su YouTube. YouTube ha confermato che il tempo di visualizzazione è una parte importante del loro algoritmo di ricerca e scoperta.
È anche importante sottolineare che il tempo di visualizzazione è diverso dalla fidelizzazione del pubblico.
La fidelizzazione del pubblico misura la percentuale di video che le persone guardano.
Il tempo di visualizzazione esamina la quantità totale di minuti accumulati che le persone hanno trascorso a guardare il tuo video dalla prima volta che lo hai pubblicato:
Perché il tempo di visualizzazione è importante?
YouTube è stato registrato diverse volte per far sapere ai creatori che preferiscono classificare e promuovere i video con molto tempo di visualizzazione accumulato:
Più a lungo puoi continuare a guardare le persone su YouTube grazie ai tuoi contenuti, più i tuoi contenuti potrebbero essere emersi.
E i dati supportano queste affermazioni di YouTube.
Uno studio di settore di Justin Briggs ha trovato una forte correlazione tra il tempo di visualizzazione e le classifiche nella ricerca di YouTube:
Considerando che il tempo di visualizzazione gioca un ruolo così importante nell’ottimizzazione dei video, vale la pena massimizzare il tempo di visualizzazione dei tuoi video.
Best Practice
Aumenta la fidelizzazione del pubblico
A quanto pare, le stesse strategie che aumentano la fidelizzazione del pubblico aumenteranno anche il tuo tempo di visualizzazione.
(Dopotutto: se qualcuno smette di guardare dopo 5 secondi, non farà alcun favore a Fidelizzazione del pubblico o Tempo di visualizzazione).
Ecco alcuni dei modi più efficaci per massimizzare la fidelizzazione del pubblico:
- Inchioda i primi 15 secondi: la maggior parte degli spettatori di YouTube giudica un video in base ai primi 15 secondi di contenuto. Quindi è importante coinvolgere gli spettatori non appena iniziano a guardare.
- Mescolare le cose: gli spettatori odiano i video statici. Assicurati di cambiare le angolazioni della telecamera, gli stili visivi, la musica… tutto ciò che mantiene il tuo video fresco e interessante.
- Pianificazione, sceneggiatura e struttura: la pianificazione e lo scripting dei tuoi video in anticipo di solito porta a un prodotto finito più raffinato.
Crea video più lunghi
Vuoi un modo semplice per aumentare il tempo di visualizzazione?
Crea video più lunghi.
Ecco perché i video più lunghi sono ottimi per massimizzare il tempo di visualizzazione:
Immagina di creare due video: Video A e Video B.
Il video A dura 6 minuti. E il video B è di 12 minuti.
E supponiamo che la fidelizzazione del pubblico per entrambi questi video sia esattamente la stessa: 50%.
Diciamo anche che 1.000 persone guardano ciascuno dei tuoi video.
Il tempo di visualizzazione per il video A sarebbe di 3.000 minuti. E il tempo di visualizzazione del video B? 6.000 minuti.
E poiché il video B ha il doppio del tempo di visualizzazione del video A, è più probabile che si classifichi nella ricerca di YouTube (e venga promosso sulla home page di YouTube e nella barra laterale dei video consigliati).
Questa non è solo una teoria. Un recente studio sui fattori di ranking di YouTube ha rilevato che i video più lunghi (>15 minuti) hanno superato i video più brevi nella ricerca di YouTube:
Ad esempio, se esegui una ricerca su YouTube per “SEO Tutorial”, noterai che i primi 3 risultati sono tutti di almeno 10 minuti (e alcuni superano i 30 minuti):
Ottieni più iscritti
La creazione di video lunghi e coinvolgenti può aiutarti a ottenere più tempo di visualizzazione sui tuoi video.
Detto questo, per massimizzare davvero il tempo di visualizzazione, devi ottenere molte visualizzazioni sui tuoi video.
E il modo migliore per farlo? Costruisci una base fedele di iscritti al canale.
In questo modo, ogni volta che pubblichi un nuovo video, avrai un gruppo di migliaia (o addirittura milioni) di persone pronte a guardarlo.
(E poiché gli abbonati sono pronti a godersi i tuoi contenuti, è molto più probabile che guardino fino alla fine).
Promuovi i tuoi video
Se non hai ancora un sacco di iscritti, non preoccuparti. Puoi comunque generare visualizzazioni (e tempo di visualizzazione) inviando al tuo video persone al di fuori di YouTube.
In altre parole, puoi promuovere il tuo video sulla tua rete esistente di fan di Facebook, follower su Twitter o connessioni LinkedIn.
Ad esempio, Melissa di Clean My Space promuove sempre i suoi video su Twitter:
E nota come fa il possibile per vendere davvero i suoi contenuti video. La maggior parte delle persone aggiungerebbe semplicemente il titolo del video e si collegherebbe al proprio tweet. Ma Melissa include una citazione dal video… e aggiunge anche alcuni emoji e hashtag.
In questo modo, più persone faranno clic sul suo collegamento e guarderanno il suo video.
Raddoppia su ciò che funziona
È inevitabile: alcuni video sul tuo canale avranno molto più tempo di visualizzazione rispetto ad altri.
E se riesci a ridimensionare ciò che funziona, puoi creare vincitori del tempo di visualizzazione in modo coerente.
Ecco come farlo:
Per prima cosa, vai al tuo YouTube Studio e fai clic su “Spettatori di interesse” → “Video principali”:
Questo rapporto ti mostra i video sul tuo canale con il tempo di visualizzazione più alto.
Quindi, nota cosa hanno in comune i tuoi 3-5 video principali in termini di:
- Durata del video
- Titolo e miniatura
- Ottimizzazione SEO
- Formato
- Stile
- Visuale
- Pubblico di destinazione
Questo richiede molte congetture dalla creazione di video YouTube di successo. Sai già cosa funziona per il tuo pubblico. Quindi, si tratta semplicemente di fare più di queste cose nei video futuri.
Aumenta il tempo di visualizzazione della sessione
Finora ci siamo concentrati sul tempo di visualizzazione per un singolo video (che è un segnale di classifica molto importante).
Detto questo, c’è un’altra parte importante del tempo di visualizzazione che dobbiamo coprire: il tempo di visualizzazione della sessione.
Il tempo di visualizzazione della sessione è la quantità di tempo che qualcuno trascorre su YouTube durante una singola sessione. Ovviamente, YouTube ama i video che mantengono le persone su YouTube (perché fanno più soldi con le pubblicità).
E YouTube ha confermato che i video che portano a un tempo di sessione più lungo possono aumentare la visibilità di quel video sulla piattaforma:
Il tuo canale ottiene anche una spinta quando le persone guardano qualsiasi cosa ovunque su YouTube dopo aver visto i tuoi contenuti… E quando crei contenuti che fanno sì che le persone guardino di più dal tuo canale, allora ci stai aiutando.
Ad esempio, se le persone tendono a lasciare YouTube dopo aver visto uno dei tuoi video, quel video verrà sepolto:
Ma se il tuo video porta le persone a trascorrere più tempo su YouTube, si assicureranno che più persone vedano il tuo video.
Ecco alcune strategie che puoi utilizzare per aumentare il tuo tempo di sessione:
- Usa playlist: le playlist sostanzialmente aumentano automaticamente il tempo di sessione. Questo perché le playlist riproducono automaticamente tutti i video in quella playlist. Non è necessario che un utente faccia clic su qualsiasi cosa o prenda una decisione su cosa guardare dopo.
- Usa schede: puoi aggiungere schede ai video che incanalano le persone negli altri tuoi video. Ciò è particolarmente efficace se aggiungi le schede proprio dove gli spettatori tendono a cadere. In questo modo, trasformi uno spettatore perso in uno che aumenta il tuo tempo di sessione.
- Aggiungi elementi video alle schermate finali: questo rende facile per le persone trovare facilmente un altro video correlato dal tuo canale.
Suggerimenti e strategie avanzate
- Usa miniature coerenti e con marchio: è importante che i video del tuo canale siano facili da individuare. E il modo migliore per farlo? Miniature di marca. Anche se ogni miniatura è unica, tutte hanno un aspetto coerente. E tu vuoi fare la stessa cosa con le tue miniature. In questo modo, ogni volta che uno dei tuoi video viene visualizzato su YouTube (sia nella barra laterale dei video consigliati che nella home page di YouTube), gli utenti sapranno che si tratta di un video del tuo canale.
- Collegamento a playlist da schede e schermate finali: come sai, le playlist possono aumentare notevolmente il tempo di visualizzazione della sessione. Sfortunatamente, molti creatori si collegano solo alle playlist sulla loro pagina canale. Per convincere ancora più persone a guardare le tue playlist, promuovile in Schede e nella tua schermata finale.
- Collegamento a video nei commenti: la prossima volta che qualcuno ti pone una domanda nella sezione commenti del tuo video, collegalo al tuo video come risposta. Non solo quella persona probabilmente guarderà il tuo intero video (dopotutto, risponde alla sua domanda scottante), ma anche altre persone vedranno e faranno clic su quel link: