Il primo passo di qualsiasi campagna di email marketing è creare la tua mailing list.
In questo capitolo, ti mostrerò esattamente come costruire la tua mailing list usando strategie che stanno funzionando in questo momento.
Infatti:
Queste sono le stesse esatte tecniche di creazione di elenchi che ho usato per far crescere la mia lista di e-mail a 189.044 abbonati totali.
Facciamolo!
Ottimizza la tua pagina Informazioni per le conversioni
Se sei come la maggior parte delle persone, la tua pagina Informazioni è una delle pagine più visitate del tuo sito web.
Anche meglio:
Le persone che visitano la tua pagina delle informazioni di solito piaci a te.
Il che significa che sono PRONTI ad iscriversi.
Quindi ti consiglio di inserire almeno un modulo di iscrizione e-mail nella tua pagina delle informazioni.
Ecco un esempio di come richiedere l’iscrizione alla tua mailing list attraverso il tuo sito web:
Crea pagine di compressione
Se sei seriamente intenzionato a creare la tua lista e-mail, HAI BISOGNO di una pagina di compressione.
In altre parole: una pagina progettata per convertire i visitatori in abbonati e-mail.
Ecco un esempio:
Come puoi vedere, questa pagina non ti offre molte opzioni, ed è il motivo per cui ha un tasso di conversione alto (14,02%). È completamente incentrato sull’azione di iscriversi alla newsletter.
Se vuoi portare questo al livello successivo, puoi creare pagine di compressione diverse per segmenti di pubblico diversi.
Ad esempio, HubSpot ha 463 diverse pagine di compressione. Ognuno offre un diverso magnete al piombo.
A proposito di magneti al piombo…
Crea avvincenti magneti al piombo
I magneti al piombo sono la linfa vitale di qualsiasi campagna di creazione di elenchi.
Come mai?
È DAVVERO difficile convincere qualcuno a iscriversi a una “newsletter” o a un “corso e-mail di 21 giorni”. Invece, devi offrire alle persone qualcosa che possono usare subito.
Sto parlando di:
- Liste di controllo
- Ebook
- Scorri i file
- Casi studio
- Modelli
- Video
- In altre parole:
Più prezioso è il tuo magnete guida, più iscrizioni otterrai.
Ad esempio, 100 Days of Real Food offre un piano alimentare completo come magnete guida:
Ottimizza la home page del tuo blog per le iscrizioni via e-mail
La maggior parte delle home page dei blog ha un aspetto simile a questo:
Un elenco dei loro ultimi post sul blog.
E hey, non c’è niente di sbagliato in un feed di post sul blog.
Ma se vuoi che le persone si iscrivano alla tua mailing list, devi mettere la tua offerta in primo piano e al centro.
In altre parole:
Progetta la home page del tuo blog per convertire i lettori in iscritti.
Ad esempio, la mia vecchia home page era il tipico feed del blog.
E si è convertito in modo ORRIBILE.
In quel momento mi sono reso conto che la maggior parte dei grandi siti (come Pinterest, Twitter e Facebook) non presentano contenuti nelle loro home page.
Invece, le loro home page sono ottimizzate per le registrazioni.
Quindi ho deciso di provare la stessa cosa.
Il risultato? Questa nuova homepage.
La mia vecchia home page del feed del blog è stata convertita al 4,6%. Quello nuovo? 9,01%.
95% meglio della mia vecchia homepage.
Popup con intento di uscita
Siamo sinceri: i popup sono molto utili, ma possono anche diventare odiosi!
Ma non tutti i popup sono uguali.
In altre parole, c’è una GRANDE differenza tra un popup che ti attacca nel momento in cui atterri sulla pagina…
… e uno che offre qualcosa di valore mentre te ne vai.
Quindi qualche tempo fa ho deciso di provare di nuovo i popup.
Questa volta, userei SOLO i popup con intento di uscita. E offrirei SOLO cose di valore.
In questo modo, non infastidisco le persone con stronzate che nessuno vuole, in questo modo:
Ecco il popup che il mio team ha creato:
Non solo offre qualcosa di interessante, ma questo popup appare solo se esci comunque dal sito.
In questo modo, non sei distratto dal contenuto della pagina.
Quindi, come è andato il nuovo popup?
Prima del popup, il tasso di conversione complessivo del mio sito era del 3,55%. Dopo il popup dell’intento di uscita, è balzato al 6,14% (un aumento del 72,9%).
Usa gli aggiornamenti dei contenuti
Gli aggiornamenti dei contenuti sono una delle mie strategie di creazione di elenchi preferite di tutti i tempi.
In effetti, un singolo aggiornamento dei contenuti ha aumentato le conversioni su uno dei miei post del blog del 755,2%.
Ecco il processo esatto:
Innanzitutto, accedi a Google Analytics. E trova un post sul blog sul tuo sito che riceve un sacco di traffico.
Quindi, scopri cosa vorrebbe qualcuno che legge quell’articolo specifico.
Ad esempio, questa guida riceve 8.578 visitatori ogni mese:
Il problema è: sono 4.623 parole. È TROPPO lungo per essere letto dalla maggior parte delle persone in una sola volta.
Questo è probabilmente il motivo per cui molte persone mi hanno chiesto una versione PDF.
Quindi ho deciso che una versione PDF della mia guida sarebbe stato un ottimo aggiornamento dei contenuti.
Infine, metti in evidenza il tuo aggiornamento dei contenuti nel tuo post.
Puoi offrirlo nella parte superiore della pagina:
In fondo alla tua pagina:
O entrambi.
Questo è tutto ciò che c’è da fare.