In questo capitolo tratteremo le basi dell’email marketing: cosa è, perchè funziona e perchè è importante utilizzarlo.
Ti mostrerò anche come utilizzare l’email marketing per far crescere la tua attività.
Cos’è l’Email Marketing?
L’email marketing è la pratica di marketing digitale per comunicare con lead e clienti tramite e-mail. I comuni messaggi di marketing basati su e-mail includono newsletter, campagne promozionali e annunci di eventi. L’email marketing ha in genere un ROI significativamente più alto rispetto a molti altri canali di marketing (come i social media).
La prima cosa che rende l’email marketing più efficace di SEO e social media è che hai una linea diretta con il tuo pubblico.
Ma con le nuove piattaforme come Tik Tok e LinkedIn Live in aumento, l’e-mail marketing funziona ancora?
Scopriamolo…
L’email marketing funziona ancora?
Non ti annoierò con un milione di statistiche.
Invece, ti mostrerò rapidamente perché l’email marketing funziona ancora alla GRANDE.
L’abbonato e-mail medio è di €48,87.
Il ROI dell’email marketing è 36:1 (contatto costante).
Questo ROI super alto è probabilmente il motivo per cui l’86% degli esperti di marketing considera l’e-mail “importante” o “molto importante”.
Perché l’email marketing funziona ancora
Perché la posta elettronica funziona ancora così bene?
1. Con l’e-mail, sei in pieno controllo della comunicazione con gli utenti.
Quando un nuovo utente si iscrive al tuo elenco, hai una linea diretta alla casella di posta di quella persona.
Semplicemente non è il caso di Facebook, Twitter, Instagram… O di qualsiasi altra piattaforma di social media.
In effetti, uno studio ha rilevato che il coinvolgimento organico di Facebook è precipitato a meno dell’1%.
Confronta quel numero con il tasso di coinvolgimento che ricevi dall’e-mail.
Il tasso medio di apertura della newsletter è del 21,33%… 20 volte superiore al coinvolgimento dei post di Facebook (MailChimp).
#2: Le persone VOGLIONO ricevere messaggi di marketing via e-mail
Le persone non vanno sui social media per vedere gli annunci.
Infatti, il 45% dei consumatori dichiara che gli annunci sui social media sono fastidiosi (AdWeek).
D’altra parte, le persone non si preoccupano dei messaggi di marketing nelle loro caselle di posta. In effetti, li aspettano.
Ad esempio, uno studio ha rilevato che l’86% dei consumatori preferisce ricevere messaggi di marketing basati su e-mail rispetto agli annunci di Facebook, agli spot televisivi e agli annunci display (HubSpot).
#3: L’e-mail converte DAVVERO bene
Certo, l’e-mail ha una portata migliore rispetto ai social. Ma questo si traduce in più vendite?
Sì!
In effetti, quando si tratta di trasformare i browser in acquirenti, niente batte la posta elettronica.
L’e-mail converte 40 volte più lead in clienti rispetto a Facebook e Twitter messi insieme (McKinsey).
Queste statistiche sono belle e tutto. Ma probabilmente ti starai chiedendo:
“Come posso iniziare con l’email marketing?”.
Bene, ecco di cosa tratta il nostro prossimo capitolo…