Ora è il momento di mostrarti come creare e-mail che vengono aperte e cliccate.
In particolare, condividerò quattro modelli di email collaudati.
Questi modelli sono progettati specificamente per aiutarti a creare contenuti e-mail di grande valore che i tuoi abbonati adoreranno.
Quindi, se sei pronto per iniziare a inviare e-mail che le persone VOGLIONO leggere, questo capitolo è per te.
Il contenuto della newsletter
La Content Newsletter è una newsletter che fornisce puro valore al 100%.
Il valore può essere sotto forma di una manciata di suggerimenti. O collegamenti a risorse utili. O una storia personale.
Il tipo esatto di valore non ha molta importanza. Finché non lanci nulla, sei a posto.
In effetti, le newsletter di puro valore sono così rare che i tuoi abbonati ti adoreranno per loro.
Ad esempio, tempo fa ho inviato questa newsletter sui contenuti:
E decine di persone hanno risposto alla mia email per ringraziarmi.
Detto questo, ecco il modello:
Oggetto intrigante
Usa una riga dell’oggetto che renderà qualcuno curioso di sapere cosa c’è dentro il tuo messaggio.
Ad esempio, ho utilizzato la riga dell’oggetto “Come ho ottenuto il 45,5% di traffico in più (in 7 giorni)” per una delle mie newsletter di contenuti. E quell’e-mail ha ottenuto un tasso di apertura del 32,3%.
Apertura audace
Inizia la tua newsletter con qualcosa di SUPER avvincente.
In questo modo, agganci subito il tuo lettore.
Personalmente, mi piace dare il via alle cose con una mini-storia.
Ma puoi anche utilizzare un’introduzione semplice che ti anticipa cosa accadrà dopo.
In ogni caso funziona.
Contenuto di valore
Ora è il momento di consegnare la merce.
Se non sei sicuro di cosa scrivere qui, ti consiglio di seguire un elenco di 3-5 suggerimenti attuabili che le persone possono utilizzare quel giorno.
Altrimenti, puoi insegnare ai tuoi abbonati una lezione importante sotto forma di una storia.
Oppure cura i link ai contenuti che aiuteranno il tuo lettore a raggiungere un risultato specifico, come questa newsletter di Ramit Sethi.
CTA: call to action
No, non stai lanciando nulla nella tua newsletter di contenuti.
Ma ciò non significa che dovresti saltare il tuo invito all’azione.
Così:
Come puoi utilizzare un CTA se la tua email ha un valore del 100%?
Bene, quando invio una storia agli abbonati, uso un CTA che chiede alle persone di rispondere con la loro opinione o di accettare.
Oppure supponiamo che tu abbia appena inviato un elenco di collegamenti a ricette per la colazione Paleo.
Il tuo CTA potrebbe essere quello di provare una delle ricette di questa settimana.
Il tipo di CTA con cui vai non è così importante.
L’importante è includere sempre un CTA nelle tue newsletter.
In questo modo, quando proponi qualcosa, i tuoi iscritti non vengono colti alla sprovvista.
L’offerta di marketing
L’offerta di marketing è proprio come sembra:
È un’e-mail che spinge i tuoi abbonati a effettuare un acquisto.
(Di solito sotto forma di vendita a tempo limitato.)
Ecco il modello da seguire:
Riga dell’oggetto semplice e chiara
Non c’è bisogno di essere super creativi.
Invece, fai sapere alle persone della tua offerta.
Ecco un esempio da Red Dress Boutique.
L’offerta
Inizia la tua email con una o due righe che descrivono la tua offerta.
Non vuoi diventare carino qui. Descrivi solo qual è la tua offerta e perché vale la pena prestare attenzione.
I dettagli
Quindi hai appena delineato la tua offerta. Ora è il momento di entrare nel nocciolo della questione.
Ecco dove descrivi alcuni dettagli chiave sulla tua offerta, come:
- Date di inizio e fine
- Vantaggi chiave
- Storia dietro la promozione
- Eventuali condizioni o limitazioni
Ecco un esempio di vita reale:
Una cosa da tenere a mente qui è che non vuoi sopraffare le persone con i dettagli.
Ricorda: è impossibile chiudere l’affare all’interno della tua email. Dopotutto, devono effettivamente andare sul tuo sito per acquistare. Quindi lascia che la tua pagina di destinazione faccia la maggior parte delle vendite.
In breve: l’obiettivo di questa sezione è far conoscere alle persone la tua offerta e visitare il tuo sito web.
Call to Action
Niente di speciale qui. Solo un forte CTA che consente alle persone di sapere esattamente cosa fare dopo.
Il PS
Un PS è una piccola tattica sottovalutata che può facilmente raddoppiare il tasso di conversione.
Come mai?
Perché molte persone leggeranno il tuo messaggio… ma fermati e leggi il tuo PS parola per parola.
Ecco perché consiglio di utilizzare un PS in quasi tutte le e-mail di offerte di marketing. Tutto quello che devi fare qui è riassumere la tua offerta e includere un altro invito all’azione.
L’annuncio
Con l’e-mail “L’annuncio” non stai proponendo uno “sconto del 10% sulla vendita”. Questo tipo di cose funziona meglio con il modello di offerta di marketing che ti ho appena mostrato.
Invece, vuoi salvare questo modello per annunci GRANDI, come:
- Prodotto o servizio nuovo di zecca
- Evento dal vivo
- Nuova versione di un prodotto popolare
- Rilascio del prodotto a tempo limitato
- Funzionalità importanti aggiunte a un prodotto esistente
Ecco il modello:
Riga dell’oggetto = “Presentazione” o “Annunciazione”
Vuoi chiarire che il tuo annuncio è un grosso problema.
Dopotutto, probabilmente invierai solo una o due e-mail di annuncio all’anno.
Quindi non aver paura di usare termini come “Introduzione” o “Per la prima volta” nella riga dell’oggetto.
Ad esempio, ecco l’oggetto che ho usato quando ho lanciato una nuova versione del mio corso principale:
Protagonista avvincente
Hai alcune opzioni diverse qui.
Puoi saltare direttamente all’annuncio del tuo prodotto:
Oppure puoi creare un po’ di anticipazione, come Marie Forleo fa qui:
La grande rivelazione
Ora è il momento di delineare cosa stai esattamente annunciando e perché è importante.
Ad esempio, in questa email di annuncio BuzzSumo delinea rapidamente ciò che rende unica la loro nuova funzionalità.
Call to Action chiara
Ora che il tuo lettore è entusiasta del tuo annuncio, fagli sapere il passaggio successivo.
Se si tratta di un prodotto, il tuo CTA dovrebbe dire alle persone di andare alla tua pagina di vendita e registrarsi.
Se si tratta di un nuovo servizio, potresti chiedere alle persone di compilare un modulo.
In ogni caso, fai sapere ESATTAMENTE al tuo abbonato cosa fare dopo.
La newsletter dei post sul blog
Quando si tratta di promozione dei contenuti, l’e-mail è il re.
Ad esempio, ho pubblicato questo post nel 2019.
E per spargere la voce, ho inviato una newsletter alla mia mailing list:
Ho anche postato un Tweet.
Il Tweet ha ottenuto 962 clic. E la newsletter ha ottenuto 15.744 clic.
Sono 16 volte più clic.
Detto questo, ecco il modello che consiglio:
Riga dell’oggetto = argomento del post del blog
Ho testato dozzine di modelli di riga dell’oggetto negli ultimi sei anni.
E quando si tratta di promuovere i contenuti del blog, ho scoperto che l’argomento del tuo post sul blog funziona alla grande.
Ad esempio, quando ho lanciato questa guida alla SEO per dispositivi mobili, sono andato con l’oggetto: “SEO per dispositivi mobili”.
E quella semplice riga dell’oggetto ha portato a un tasso di apertura del 44,6%.
La guida
Il tipo di lead che utilizzi dipende molto dall’argomento del tuo post sul blog. Ad esempio, se l’argomento è personale, includi un aneddoto:
Se fa notizia, scrivi qualcosa del tipo: “Come potresti aver sentito, un nuovo studio ha trovato…”.
Oppure puoi semplicemente far sapere alle persone che hai pubblicato qualcosa di nuovo:
Bulleted List
Quindi, elenca 3-4 cose che qualcuno imparerà dal tuo post.
Non regalare la fattoria qui. Invece, vuoi creare entusiasmo per i tuoi nuovi contenuti.
Ecco un esempio da una delle mie newsletter:
Link al post
Infine, aggiungi un link al tuo post.
Questo può essere un collegamento normale:
O un grande vecchio pulsante: