Cosa sono gli hashtag di YouTube?
Gli hashtag di YouTube (spesso indicati con il simbolo “#”) sono tag aggiunti ai titoli e alle descrizioni dei video che denotano l’argomento o la categoria di un video. Secondo YouTube, gli hashtag possono migliorare la rilevabilità di un video sulla piattaforma YouTube.
Gli hashtag su YouTube funzionano come altre piattaforme di social media (ad esempio Twitter e Facebook). Quando fai clic su un hashtag, ti porta ad altri post che usano lo stesso hashtag.
Gli hashtag vengono mostrati in due punti su una pagina video di YouTube.
Sopra il titolo del video:
O all’interno della casella della descrizione del video:
Gli hashtag di YouTube possono aiutarti a ottenere più visualizzazioni?
La grande domanda è: gli hashtag aiutano la SEO di YouTube del tuo video?
Secondo la YouTube Creator Academy, gli hashtag possono migliorare la tua SEO.
Gli hashtag possono aiutarti a ottenere più visualizzazioni in tre modi.
Innanzitutto, gli hashtag possono indirizzare le persone al tuo video da altri video che utilizzano lo stesso hashtag.
Ad esempio, supponiamo che tu abbia appena caricato un video sul marketing. E hai aggiunto l’hashtag #marketing a quel video.
Bene, quando le persone fanno clic su altri video con l’hashtag #marketing, c’è la possibilità che porti direttamente al tuo video.
(Soprattutto se ti classifichi per quell’hashtag)
Inoltre, le persone cercano effettivamente su YouTube utilizzando gli hashtag come parola chiave.
Quindi, quando ottimizzi il tuo video attorno a quell’hashtag, puoi classificarti per quelle ricerche di hashtag.
Infine, proprio come con i normali tag di YouTube, gli hashtag aiutano YouTube a comprendere meglio i tuoi contenuti video.
Ad esempio, hashtag come “#dieta”, #paleo” e “#keto” aiutano YouTube a capire che il tuo video riguarda salute e fitness.
E oltre al vantaggio SEO, gli hashtag sono un ottimo modo per collegare insieme i video del tuo canale… senza playlist.
Gary Vaynerchuk usa l’hashtag “#akgaryvee” per trovare facilmente tutti i video di domande e risposte dal suo canale.
Detto questo, gli hashtag non porteranno magicamente a più visualizzazioni. In effetti, YouTube ha avvertito che gli hashtag non sono una garanzia di successo.
In altre parole: gli hashtag hanno il potenziale per aiutarti a ottenere più visualizzazioni. Ma non supereranno altri fattori chiave nell’algoritmo di YouTube (come la fidelizzazione del pubblico).
Best Practice
Come aggiungere hashtag di YouTube al tuo video
Esistono due modi diversi per aggiungere hashtag ai tuoi video.
Innanzitutto, puoi aggiungere hashtag alla descrizione del tuo video.
Quando lo fai, quegli hashtag saranno collegati all’interno della tua descrizione, in questo modo:
Inoltre, i primi 3 hashtag che utilizzi nella descrizione verranno visualizzati sopra il titolo del video:
Puoi anche aggiungere hashtag al tuo titolo stesso. Quando lo fai, apparirà nel titolo stesso.
E, come ogni hashtag, l’hashtag nel tuo titolo è cliccabile.
Come trovare hashtag da utilizzare nei tuoi video di YouTube
Ecco alcuni suggerimenti pratici per aiutarti a trovare hashtag per YouTube.
Video di tendenza: controlla la categoria dei video di tendenza di YouTube per vedere quale tipo di contenuto è di tendenza in questo momento.
Lo svantaggio di questo è che la maggior parte dei video in questo elenco probabilmente non sono molto correlati a ciò che copre il tuo canale.
Ecco perché ti consiglio di dare un’occhiata ai video di tendenza sugli argomenti che tratti. Quindi, utilizzando alcuni dei loro hashtag sui tuoi video.
Ad esempio, gestiamo un canale YouTube su SEO e marketing digitale. E quando cerchi “SEO” su YouTube, puoi vedere che i risultati sono un mix di vecchi e nuovi video.
Per concentrarti sui video nuovi e di tendenza, imposta il filtro “data di caricamento” su questa settimana.
Ciò farà apparire SOLO i video usciti nell’ultima settimana.
Quindi, si tratta solo di concentrarsi sulla manciata di video in quell’elenco che hanno una quantità di visualizzazioni superiore alla media.
E se trovi video correlati che utilizzano hashtag, considera di aggiungere quegli hashtag al tuo video.
Video popolari della concorrenza: è simile alla strategia che ti ho appena mostrato. Ma invece di guardare SOLO i video di tendenza, guardi i video con le migliori prestazioni di tutti i tempi di un canale.
Quindi, usa gli stessi hashtag sul tuo video.
Ad esempio, questo video di So Yummy ha oltre 100 milioni di visualizzazioni.
E se sei nella nicchia della cucina o della pasticceria, potresti voler utilizzare alcuni degli hashtag di quel video nel tuo video.
Suggerimento di YouTube: questo è un ottimo suggerimento per trovare argomenti popolari e hashtag di tendenza.
Tutto quello che devi fare è digitare “#” nella ricerca su YouTube. E YouTube ti mostrerà gli hashtag più popolari su YouTube in questo momento.
Se vuoi portare questo al livello successivo, digita “#a”, “#b” ecc. per ottenere ancora più idee per gli hashtag.
Tieni presente che gli hashtag su YouTube hanno degli svantaggi
Uno svantaggio dell’utilizzo degli hashtag è che può allontanare le persone dal tuo video.
(Che può danneggiare la fidelizzazione del pubblico del tuo video)
Ad esempio, supponiamo di aggiungere 3 hashtag alla tua descrizione. Bene, questi hashtag sono visualizzati in primo piano proprio sotto il tuo video.
Il che rende allettante per qualcuno fare clic su uno di quegli hashtag, che li allontanerà dal tuo video.
L’aumento delle visualizzazioni che ottieni dall’utilizzo degli hashtag può compensare questa perdita. Ma è qualcosa da tenere a mente.
Crea un hashtag con marchio
Un modo per aggirare la perdita di visualizzazioni dagli hashtag è creare un hashtag con marchio.
In questo modo, quando qualcuno fa clic sul tuo hashtag con il tuo marchio, accede ai risultati di ricerca dominati dai tuoi video… non dai video di altri canali.
Ad esempio, BrightSide utilizza “#brightside” come uno dei 3 hashtag principali.
E, quando fai clic su quell’hashtag, ottieni un elenco di altri video dal loro canale.
In questo modo, anche se l’hashtag danneggia la fidelizzazione del pubblico di un particolare video, non danneggerà il loro tempo di sessione.
Suggerimenti e strategie avanzate
- Non esagerare: non devi impazzire con gli hashtag. In effetti, se superi i 15 hashtag (quello che YouTube chiama “over-tagging”) su un singolo video, YouTube li ignora tutti. Ti consiglio di limitare i tuoi hashtag a 3-4 per video.
- Usa hashtag pertinenti: in altre parole, ogni hashtag dovrebbe essere correlato al tuo video. Altrimenti, puoi essere danneggiato violando la norma sui “metadati fuorvianti” di YouTube. Quindi, mentre sei tentato di saltare su un hashtag di tendenza, tieni presente che ogni hashtag deve essere strettamente correlato al contenuto del tuo video.
- Prova gli strumenti hashtag: le strategie che ho trattato qui dovrebbero darti un sacco di hashtag con cui lavorare. Ma se vuoi ancora più idee per gli hashtag, uno strumento come Hashtagsforlikes.co può aiutarti. Basta digitare l’argomento del tuo video e lo strumento genererà un elenco di suggerimenti di hashtag: