Il titolo di un video di YouTube è una parte importante del rendimento del tuo video per due motivi principali:
1. Percentuale di clic: quando qualcuno vede il tuo video nei risultati di ricerca, usa la tua miniatura e il titolo per decidere se guardarlo o meno.
Infatti, YouTube afferma che:
“Titoli ben scritti fanno la differenza tra guardare e condivide il tuo video, oppure scorrere oltre…”
2. SEO video: il titolo riassume di cosa tratta l’intero video. Ecco perché YouTube e altri motori di ricerca danno così tanto peso alle parole chiave che usi nel tuo titolo.
Best Practice
Includi la parola chiave nel titolo
Il tuo titolo è (di gran lunga) la parte più importante dei metadati del tuo video.
In effetti, uno studio di settore ha trovato una chiara correlazione tra i titoli ricchi di parole chiave e le classifiche per quella parola chiave nella ricerca di YouTube:
Ecco perché, quando si tratta di SEO video, includere la parola chiave nel titolo del video è un must assoluto. Inoltre, assicurati di non modificare la parola chiave. È meglio usare il termine esatto, parola per parola.
Ad esempio, la parola chiave target per questo video è: “Suggerimenti SEO”. Come puoi vedere, quel termine esatto è nel titolo del video:
Inoltre, YouTube dà più peso ai termini che compaiono all’inizio di un titolo.
Quindi, ogni volta che ha senso, inserisci la tua parola chiave all’inizio del titolo.
Ad esempio, supponiamo che la tua parola chiave target sia “spuntini paleo”. Fai del tuo meglio per includere quel termine all’inizio del titolo del tuo video.
Quindi, invece di un titolo come “9 esempi di gustosi snack paleo” vai con “Spuntini Paleo: 9 gustosi esempi”
Ottimizza il tuo titolo per il CTR
La percentuale di clic (CTR) è un importante fattore di ranking di YouTube. Quando molti utenti fanno clic sul tuo risultato, YouTube dice: “Questo è un video che la gente vuole guardare”.
Ecco alcuni suggerimenti per aumentare il CTR del tuo titolo:
- Aggiungi un numero: l’utilizzo di un numero nel titolo può aumentare notevolmente il CTR. Ad esempio, se il tuo video include 5 suggerimenti, includi il numero “5” nel titolo. Se il tuo video parla di come hai speso $100 per un volo in prima classe, includi “$100” nel titolo.
- Usa parole e frasi che attirino l’attenzione: se ha senso per il tuo video, includi una frase accattivante. Ad esempio: “WOW” o “Ho pianto”.
- Diventa emotivo: gli studi dimostrano che i titoli carichi di emozioni ottengono più clic e condivisioni.
Detto questo, mentre vuoi massimizzare il CTR del tuo titolo, è importante evitare tecniche clickbait. Perché…
Clickbait fa più male che bene
Negli ultimi anni, YouTube ha represso il clickbait.
In effetti, affermano che i titoli clickbait possono “nuocere alle tue possibilità di essere consigliato a nuovi spettatori”.
In altre parole, se utilizzi titoli clickbait, YouTube seppellirà il tuo video.
Come fanno a sapere se qualcosa è clickbait?
Bene, YouTube presta molta attenzione al modo in cui gli utenti interagiscono con un video dopo aver fatto clic su di esso. Se le persone si ritirano entro i primi secondi, indica a YouTube che il video probabilmente ha un titolo fuorviante che induce le persone a fare clic, ad esempio: “Come vendere la tua macchina in meno di 60 minuti”.
D’altra parte, se le persone rimangono a guardare il tuo video, YouTube sa che il tuo titolo rappresenta accuratamente il contenuto del tuo video, ad esempio “Come vendere la tua macchina in 10 facilissimi passi”.
Usa un analizzatore di titoli
Se desideri un modo obiettivo per ridimensionare il titolo del tuo video, considera l’utilizzo di un analizzatore di titoli. Headline Analyzer di CoSchedule è uno dei migliori su Internet (ed è gratuito):
Per usarlo, inserisci il titolo del tuo video nello strumento. Dopo pochi secondi, riceverai un feedback dettagliato sul tuo titolo (insieme a consigli specifici)
Anche se questo strumento è progettato per i titoli dei post del blog, le stesse regole si applicano alla creazione di titoli video di YouTube attraenti.
Riottimizza i vecchi video
Se uno dei tuoi video non funziona, non c’è molto che puoi fare per cambiare il video stesso.
Fortunatamente, sei sempre libero di armeggiare con il titolo, la descrizione e i tag del tuo video. In effetti, molti YouTuber tornano indietro e ottimizzano i loro vecchi video. In particolare, cambiano il titolo in uno più avvincente e SEO friendly.
Ecco il processo esatto:
1. Per prima cosa, vai su YouTube Analytics e vai al rapporto sulle visualizzazioni.
2. Successivamente, guarda quali video del tuo canale ottengono il minor numero di visualizzazioni.
3. Infine, prova un nuovo titolo per quel video. Puoi riscrivere il titolo attuale per renderlo più avvincente. Oppure provare un titolo (e una parola chiave) completamente nuovi.
Usa titoli e miniature che funzionano insieme
La maggior parte delle persone decide di guardare un video in base alla combinazione della miniatura e del titolo.
Quindi è importante che il titolo e la miniatura lavorino insieme per raccontare una storia.
Ad esempio, il vlog di Daily Bumps fa un ottimo lavoro nell’accoppiare le miniature e i titoli:
Le loro miniature catturano la tua attenzione. E il titolo strettamente correlato, completa il lavoro.